Programma di calcolo per il progetto e la verifica di travi precompresse PRE-TESE e POST-TESE a sezione simmetrica e ad altezza costante.

 

Il programma verifica e progetta iterativamente travi precompresse aventi sezioni di forma qualsiasi ma simmetrica rispetto all’asse verticale. Le travi possono avere una sezione filante (uguale per tutta la lunghezza), oppure possono avere la testata di forma diversa dalla corrente. Le sezioni possono essere cave, con uno o più fori.

Il vincolo è il semplice appoggio con la possibilità di avere sbalzi alle estremità. Si può aggiungere un getto in opera, per portare i sovraccarichi, che può essere di forma complessa. Pensa il programma ad omogeneizzare il getto in opera alla trave, tenendo conto delle diverse resistenze del calcestruzzo.

  • Travi PRE- e POST- TESE a trefoli scorrevoli aderenti
  • Travi di forma qualsiasi purchè simmetriche
  • Sezione diversa in testata
  • Risultati completi, evidenziati e facilmente controllabili
  • Assistenza tecnica compresa
  • Aggiornati alle nuove normative NTC del 17/01/2018

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Il programma verifica e progetta iterativamente travi precompresse aventi sezioni di forma qualsiasi purché simmetriche rispetto all’asse verticale, secondo l’Eurocodice 2 UNI EN 1992-1-1 : 2005 e le Norme Tecniche per le Costruzioni del 17 – Gennaio – 2018 o il D.M  14 – Gennaio – 2008 o le Tensioni Ammissibili.

Sempre mantenuto aggiornato alle normative vigenti.

La verifica viene effettuata in una serie di sezioni disposte a passo costante dal programma a cui vengono aggiunte la prima sezione precompressa, la sezione più sollecitata a flessione e l’ultima sezione precompressa.

Il programma effettua la verifica anche delle fasi transitorie: lo sformo, il sollevamento allo sformo, il sollevamento/trasporto dopo un periodo di stoccaggio.

Le cadute di tensione sono calcolate nel baricentro dei trefoli contenuti nei 2/3 inferiori di trave. Il calcolo a rottura è eseguito in maniera esatta basandosi sui diagrammi di rottura dei trefoli forniti dal produttore degli stessi.

In ogni sezione sono controllate le sigma principali di trazione e compressione sul baricentro e viene espressa la distanza minima cui devono esser poste le staffe. E’ sempre calcolato, inferiormente e superiormente, l’acciaio per assorbire le trazioni come da regolamento.

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